Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2021 la S.I.A.T. Società Impianti Aeromeccanica Torino S.p.A. si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001.
Tale Modello è stato predisposto al fine di individuare e codificare precise linee di condotta che tutto il personale ed i collaboratori esterni operanti al servizio o nell’interesse della Società dovranno rispettare. L’obiettivo è impedire che vengano posti in essere comportamenti nell’esercizio delle funzioni affidate dalla Società tali da integrare reati. Infatti, il D. Lgs. 231/2001 prevede una responsabilità penale anche in capo alla Società qualora un dipendente o collaboratore della stessa, nell’interesse o a vantaggio della società medesima, realizzi determinate fattispecie di reato.
S.I.A.T. ritiene che l’adozione e l’attuazione di detto Modello costituisca un valido strumento di sensibilizzazione di tutti i dipendenti e collaboratori della Società e di tutti gli altri soggetti alla stessa cointeressati (soci, amministratori, clienti, consulenti, fornitori, Pubbliche Amministrazioni e terzi in genere con cui la Società intrattiene rapporti). Tutto ciò al fine che i predetti soggetti seguano, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e trasparenti, in linea con i valori etico-sociali cui S.I.A.T. si ispira nel perseguimento del proprio oggetto sociale e tali, comunque, da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti nel Decreto 231 del 2001.
In tale prospettiva ed in attuazione del Modello pubblichiamo di seguito la Parte Generale del Modello insieme al nostro Codice Etico ed al Codice di Condotta per i Fornitori: